Tuesday, January 24, 2017

SAVILE ROW VS NEAPOLITAN TAILORING





JAMES BOND 

Savile row VS Neapolitan tailoring


In tutta Europa ci sono delle tradizioni sartoriali con eccellenti meriti; in Inghilterra, ad esempio, è famosa la strada londinese di Savile row dove hanno sede i migliori sarti della corte di sua maestà. 

Ma, com'è ovvio pensare, tra la scuola partenopea e quella anglosassone ci sono  caratteristiche ben distinguibili.La giacca napoletana ha nell'attacco della manica e nella costruzione della spalla la sua peculiarità . 
Ma Partiamo proprio dalla manica: essa infatti viene tagliata più stretta e leggermente più corta in modo da mettere in evidenza il polsino della camicia, che regolarmente deve uscire dalla manica di almeno 1 cm e mezzo ,inoltre, nella congiunzione tra spalla e manica viene lasciato un leggero arriccio. Ancora, a differenza delle altre scuole europee, la spalla napoletana presenta solo una leggera imbottitura che rende la sagoma meno squadrata e più in armonia con le forme del corpo. 
Questa tecnica viene definita manica a "camicia" poiché, visivamente, assomiglia molto all'attacco manica di una camicia; viene anche detta manica a "mappina",cioè a mò di straccio, per il tipico effetto increspato. Queste caratteristiche rendono il capo più morbido ed i movimenti più fluidi. 
Si pensa che queste caratteristiche siano dettate dal tipico atteggiamento tutto napoletano  di gesticolare molto durante le conversazioni. Altre caratteristiche sono la tasca in petto denominata a "barca"perché messa leggermente di sbieco e i revers più ampi ma sempre proporzionati alle caratteristiche fisiche del cliente




La Grande Bellezza




No comments:

Post a Comment